Degustazione vini fortificati

Trova le migliori offerte delle enoteche situate nel tuo comune e nella tua provincia.

Invia la tua richiesta utilizzando il modulo che trovi di seguito per essere ricontattato in breve tempo dalle imprese della tua città.


Descrizione Degustazione vini fortificati


La degustazione vini fortificati si basa su tutti quei vini, piuttosto numerosi, per la produzione dei quali viene aggiunta una certa quantità di alcol ad un certo punto del processo produttivo.
Se ti interesserebbe partecipare ad una degustazione vini fortificati, ma non sai bene quali enoteche offrono questo tipo di servizio, rivolgiti al portale Imprendo.org e in qualche secondo e avrai tutte le informazioni di cui necessiti.

Ovviamente l’aggiunta di alcol determina l’innalzamento della gradazione alcolica del vino, che può raggiungere anche i 20 gradi. Il processo di fortificazione però non viene attuato per aumentare il grado alcolico del vino, ma il più delle volte per stabilizzarlo e per prevenire eventuali i processi di deterioramento.

I vini fortificati vengo definiti anche vini liquorosi o vini alcolizzati e tra i più noti che potrai degustare vi sono: il Marsala, il Jerez, meglio conosciuto come Sherry, o il Madeira, il Porto, il Malaga ecc.
La presenza di alcol in questi vini è immediatamente percepibile, non produce, però, un effetto bruciante ma un piacevole effetto di calore sul palato. In realtà questi vini producono una intensa carica gustativa e sono caratterizzati anche da una certa resistenza olfattiva. Come tutti i vini sottoposti ad un processo di fortificazione sono molto persistenti: il sapore in bocca, infatti, può superare anche i 15 secondi, e ci sono vini la cui persistenza di sapore supera persino il minuto.

Lo jerez, per esempio, presenta un sapore molto intenso e un aroma di nocciola molto riconoscibile. Nel caso del jerez l’aggiunta di alcol serve da equilibratore dell’acidità. Il vino marsala, invece, risulta più dolce e con un forte sapore di caramello. La sensazione alcolica del fermentato risulta molto forte con il Porto: questo vino, infatti, può arrivare fino ai 20 gradi. Il sapore del Porto può essere caratterizzato da confettura di amarene e di mirtilli.

Trova il professionista per Degustazione vini fortificati nella tua zona