Corso di Degustazione

Trova le migliori offerte delle enoteche situate nel tuo comune e nella tua provincia.

Invia la tua richiesta utilizzando il modulo che trovi di seguito per essere ricontattato in breve tempo dalle imprese della tua città.


Descrizione Corso di Degustazione

Se hai una passione per il vino e vorresti trasformarti da semplice appassionato in vero esperto: un corso di degustazione è sicuramente la soluzione che fa al caso tuo.
Se non hai molto tempo da dedicare ad una ricerca on line attenta ed accurata che ti consenta di informarti sui corsi di degustazione vini della tua regione, affidati al portale Imprendo.org, inserisci la regione in cui vivi e in qualche secondo potrai ottenere tutte le informazioni che ti servono.

Un corso di degustazione vino viene tenuto da specialisti del settore come i sommelier che ti insegneranno a stabilire il profilo di un vino in base alle sue specifiche caratteristiche visive, olfattive ed uditive.
I corsi vertono, dunque, solitamente sull’acquisizione delle competenze che ti permettono di verificare la qualità, l’armonia, e lo stato evolutivo di un vino, dopodiché si passa alle vere e proprie fasi della degustazione ed infine a specificare i profumi, gli odori e gli aromi del vino analizzato.

Le fasi di degustazione che ti verranno insegnante comprendono, prima di tutto, l’analisi visiva, per effettuare la quale ti verranno forniti gli strumenti volti a valutare la trasparenza, la limpidezza e l’eventuale effervescenza del vino. Ti verrà inoltre insegnato come valutare la fluidità e il grado alcolico del vino ruotando leggermente il calice in modo da formare degli archetti o delle lacrime sulla parete di vetro. La seconda fase è, invece, quella incentrata sull’analisi olfattiva per poter individuare gli aromi e i profumi che compongono il bouquet del vino prescelto.

L’analisi gustativa, infine, verrà scomposta in più fasi: da quella in cui il vino rimane nella parte anteriore della bocca a quella in cui il vino viene mosso con la lingua. Questa seconda fase, seguita da una di espirazione, serve proprio per apprezzare le diverse componenti del vino. Solo dopo queste due fasi si procede alla deglutizione vera e propria.

 

Trova il professionista per Corso di Degustazione nella tua zona